Struttura in legno

LA GESTALT  E IL QUI E ORA

Tutto ciò che esiste, esiste qui e ora, non può esistere in nessun altro modo.

- Osho Rajneesh, guru indiano - 

La Gestalt è una disciplina olistica che si occupa dello sviluppo della persona e del rafforzamento del potenziale umano in un'ottica di raggiungimento del naturale stato di benessere fisico ed emotivo  innato nell'essere umano.

Per ritrovare quello stato di benessere originario, andato perduto nei primissimi anni della nostra vita, è necessario aiutare le persone a compiere un percorso personale che prevede tre momenti principali.

• Il primo è quello dell’aumento della consapevolezza intesa come coscienza profonda del presente (Qui e Ora) e del proprio mondo interiore ed esteriore.

 

• Il secondo è quello dell’accettazione che consiste nel non condannare le emozioni che si provano, qualunque esse siano, considerandole invece come una caratteristica naturale della propria natura.

 

• Il terzo è l’espressione di quelle emozioni, che permette di conoscerle ancora meglio (aumento della consapevolezza), di verificare che il viverle oggi non è più traumatico come in passato (ciò facilita il processo di accettazione) e di sperimentare il proprio coraggio di vivere.

 

 

Per percorrere queste tre fasi che, ovviamente, non sono separate ma intrecciate e sovrapposte, il counselor aiuta il cliente a:

 

• rivolgere costantemente l’attenzione al proprio interno (occhi chiusi, ascolto del corpo, attitudine al contatto con se stessi, ecc.), per aumentare il livello di consapevolezza e cioè della propria “coscienza del presente”;

 

• comprendere il senso di ciò che egli è e sta vivendo in modo da sviluppare un atteggiamento di accettazione di sé e degli altri che, anche quando riguarda situazioni passate, è accettazione di ciò che siamo e proviamo oggi;

 

fare esperienze create appositamente per incoraggiare il cliente a manifestare ciò che normalmente gli fa paura sentire ed esprimere.