top of page
ACETOSELLA.jpg

MI PRESENTO 

Photo by Carla Aluffo

La rivelazione che io “ero” il mio corpo bussava alle porte della mia “realtà”.

Mi costringeva a riconsiderare tutti gli aspetti della mia vita e del mio essere.
 

- Ken Dychtwald, psicologo statunitense - 

Sono nata nel 1974 a Genova, città che porto nel cuore e nella quale ho vissuto per trentatré anni.

A ventidue anni, cosciente che alcune fatiche esistenziali mi limitavano sensibilmente nella mia vita di relazione e nella formazione delle mia struttura adulta, ho iniziato una psicoterapia individuale e di gruppo a indirizzo bioenergetico che ho praticato assiduamente per otto anni.

All'età di trentatré anni, avendo incontrato quello che sarebbe poi diventato mio marito, mi sono trasferita a Milano dove egli già viveva ed esercitava come psicoterapeuta.

Lì ho intrepreso sei anni di psicoterapia individuale e di gruppo con Ermanno Bergami (psicoterapeuta a orientamento somatico e gestaltico), grazie al quale sento di aver fatto un vero salto di maturità.

In quegli stessi anni ho "scoperto" la danza, intesa come movimento libero e spontaneo, pratica che ha contribuito in modo sostanziale alla mia crescita personale avvenuta attraverso il contatto con il mio corpo e la sua liberazione nel movimento.

I benefici ottenuti attraverso il costante lavoro di crescita personale e l'atmosfera respirata quotidianamente con un marito psicoterapeuta hanno fatto nascere in me, pian piano, il desiderio di occuparmi della crescita delle persone.

Mi sono iscritta pertanto a una Scuola Triennale di Formazione in Counseling (SIBiG, Scuola Italiana di Biogestalt®) molto adatta alla mia natura e al mio desiderio di formarmi attraverso pratica ed esperienza. I tre anni di corso effettuati sono stati estremamente interessanti e formativi e si sono conclusi con il conseguimento del diploma di counselor avvenuto alla fine del 2018. Dall'inizio del 2020 sono iscritta al registro dei counselor di Assocounseling (REG-A-2446-2020). Successivamente, sempre presso SIBiG, dal 2019 al 2021 sono stata tutor a supporto degli allievi in formazione; nel 2021 ho co-condotto i gruppi di counseling obbligatori per i counselor in formazione e dal 2022 tengo alcuni laboratori di espressività e consapevolezza corporea come docente.

Oggi sono una persona entusiasta e felice di poter stabilire relazioni professionali calde e sincere con i miei clienti, constatando che sono in grado di aiutarli concretamente a trovare in sé le risorse per affrontare momenti difficili della propria vita e di supportarli nel migliorare la propria consapevolezza e le proprie modalità di relazione.

Con il cuore finalmente aperto mi fa piacere ringraziare anzitutto coloro che, in qualche modo, mi hanno aiutata nella mia formazione e tutte le persone che, come amici o come clienti, si sono affidate a me, cosa che forse mi ha aiutato a crescere ancor più della precedente.

Se volete sapere altro di me e del mio lavoro: www.danceling.it

bottom of page